Ali iliache
Le parti laterali del bacino.
Le parti laterali del bacino.
Le due articolazioni che collegano l’osso sacro al bacino.
Movimento di basculamento del bacino che ruota intorno a un asse trasversale portando indietro la sua parte inferiore.
I muscoli sono organizzati in “catene” funzionali e quindi ogni muscolo di questa catena è influenzato dalla condizione degli altri. La “catena posteriore” raggruppa un gran numero di muscoli situati nella parte posteriore del corpo, dal collo ai piedi, e la sua retrazione è stata individuata dalla Mezieres come causa di numerosissimi disturbi dolorosi.
Sono le quattro curve che normalmente ritroviamo in una colonna vertebrale vista di fianco.
Sdraiato a pancia in su
Gonfiore dei tessuti determinato dal ristagno di liquidi.
Effetto psicologico che determina il miglioramento dei sintomi di una malattia senza che il paziente assuma nessun tipo di sostanza farmacologicamente attiva.
Metodo terapeutico che utilizza la corrente elettrica per far penetrare un medicinale direttamente nella zona da trattare.
Molecole medicinali a carica elettrica non neutra. Possono essere attratti dai campi elettrici e quindi vengono utilizzati nella pratica della ionofonesi.
Che determina un rilassamento muscolare.
È la parte più interna del disco vertebrale. La sua espulsione determina la tristemente famosa “ernia del disco”.
Lettino basculante che può essere inclinato grazie a una cerniera e che sfrutta la forza di gravita per esercitare delle trazioni sulla colonna vertebrale.
Bacino.
Posizione del corpo.
Sdraiato a pancia in giù.
La terapia che utilizza l'azione benefica della sabbia calda.
Movimento di basculamento del bacino che ruota intorno a un asse trasversale e porta avanti la sua parte inferiore.
Ogni articolazione è dotata di un certo numero di rilevatori di posizione e pressione (recettori propriocettivi) che informano il cervello sulle condizioni articolari. Gli esercizi di rinforzo propriocettivo hanno lo scopo di migliorare questa funzione.
Metodica di massaggio cinese effettuata con la pressione digitale su determinati punti localizzati sul corpo del paziente.
Protuberanze ossee appuntite, rilevabili al tatto e situate nella parte anteriore del bacino.
Strumento di forma tubolare adoperato dai medici per auscultare il cuore e gli organi della respirazione.
Apparecchio termico che viene usato per riscaldare una parte del corpo a scopo terapeutico e antidolorifico; è costituito da una resistenza elettrica racchiusa in una busta di stoffa.
L'applicazione, a scopo antalgico e decontratturante di calore sulla cute. Si differenzia dalla termoterapia endogena, dove il calore è generato direttamente nei tessuti, dal bombardamento di onde elettromagnetiche.
Metodo di trattamento della lombalgia basato sul principio della decompressione del disco ottenuta con l'applicazione di un peso. Le trazioni possono essere statiche o intermittenti a seconda che il peso sia fisso o applicato a impulsi.
Le proprietà antinfiammatorie della verza sono state utilizzate da tantissime civiltà, sviluppatesi in epoche e luoghi anche molto lontani tra loro. Una curiosità: nelle campagne della Roma imperiale venivano usati, come rimedio antidolorifico, impacchi di urina prodotti da una persona che aveva mangiato verze.